Gusto

Profumi e sapori dal Lago Maggiore

Formaggi, miele, salumi, vini, riso e dolci. Sono questi gli ingredienti di una gastronomia tipica che ha saputo  conquistare i palati più esigenti.

Fra i prodotti enogastronomici del Lago Maggiore meritano un posto di rilievo i formaggi. Nei grandi prati verdi e negli ampi spazi per il pascolo, si sono sviluppati diversi stabilimenti caseari con prodotti d’eccellenza. Da non perdere ad esempio  la Formaggella di Luino, il Caprino fresco della Valcuvia e il Gorgonzola di Varese.  

Il miele prodotto nel territorio è di ottima qualità, ed è possibile scegliere fra miele di acacia, il millefiori o quello di castagno, ed è un ottimo accompagnamento ai formaggi.

Ricchissima anche la produzione di salumi e insaccati in generale. Nella tradizione tipica di Varese, oltre agli insaccati di suino,  spicca la lavorazione delle carni di capra. E proprio uno dei prodotti d’eccellenza fra questi è il violino di capra di Curiglia. Il violino è uno speciale prosciutto che si ottiene dalle cosce di capre allevate in libertà, ed è un prodotto pregiato tuttora lavorato artigianalmente nelle montagne della Valveddasca.

Fra i prodotti ortofrutticoli consigliamo gli asparagi di Cantello, una particolare varietà di asparagi bianchi con la punta rosata che nascono sul territorio grazie alle particolari condizioni climatiche.

Per quanto riguarda la produzione vinicola è particolarmente apprezzato il vino di Angera e oggi i produttori locali stanno cercando di ottenere l’IGT “Ronchi Varesini” per i bianchi, i rossi e i rosati prodotti sul territorio.

E per finire in bellezza, nell’enogastronomia Lago Maggiore non mancano i dolci tipici. Vi consigliamo un assaggio degli Amaretti di Gallarate, dei Brutti ma Buoni e del Dolce di Varese. Quest’ultimo fa parte della tradizione storica culinaria della città ed è anche conosciuto come Amorpolenta. Ha una caratteristica forma a tronchetto ed è fatto con zucchero, uova, farina di mais e mandorle tritate.

Scopri insieme a noi tutto il gusto di una  vacanza in un hotel 3 stelle Lago Maggiore!