Cultura

La vacanza sul Lago Maggiore fra arte ed eventi

La storia del Lago Maggiore, e in generale delle province e dei comuni che si affacciano sul Lago, è fatta di tradizioni tipiche, di folklore, letteratura, antichi borghi, chiese e monumenti importanti.

I luoghi da visitare, e gli eventi da vedere sono numerosi. Nella provincia di Varese ad esempio,  consigliamo una visita all’Eremo di Santa Caterina del Sasso, al Sacro Monte e alla Basilica di San Vittore.

L’Eremo di Santa Caterina del Sasso
L’Eremo di Santa Caterina risale al XIII-XIV secolo. Situato su una roccia a picco sul Lago Maggiore, è un vero e proprio balcone che si affaccia sul Golfo Borromeo. Nei secoli venne abitato da monaci Agostiniani, poi Romiti Ambrosiani, oggi Oblati Benedettini. L’Eremo è formato da tre edifici costruiti in epoche diverse, il convento meridionale, il conventino e il cortile interno, nei quali è possibile ammirare affreschi risalenti al 1500.

Il Sacro Monte di Varese
Il Santuario del Sacro Monte, oggi riconosciuto come patrimonio dell’umanità dall’Unesco, si sviluppa attraverso una Via Sacra, un percorso composto da 14 cappelle dedicate ai misteri del Rosario immerso in un bosco di faggi, castagni e noccioli. Le 14 cappelle sono state decorate e affrescate da alcuni dei più importanti artisti lombardi del 600 con uno stile che spazia dal manierismo al barocco. Nel 1983 Renato Guttuso dipinse in chiave moderna, nella parte esterna della cappella dedicata alla natività, un acrilico che raffigura la Fuga in Egitto.

La Basilica di San Vittore
La Basilica di San Vittore si trova nel cuore del centro storico di Varese, ed è dedicata al patrono della città.  Nel corso dei secoli subì numerosi restauri e ampliamenti, l’ultimo dei quali ad opera di Leopoldo Pollak tra il 1788 e il 1791. Tra le opere artistiche è possibile vedere il grande Crocefisso, e i numerosi affreschi nella volta e nel coro. Merita una particolare menzione anche il Campanile del Bernascone, che conobbe una costruzione altalenante. Dalla posa della prima pietra nel 1017, venne poi ultimato agli inizi del 700.

Eventi sul Lago Maggiore
Tra gli appuntamenti principali che si svolgono ogni anno sul Lago Maggiore, consigliamo Le settimane Musicali di Stresa e del Lago Maggiore,  una manifestazione che vede l’esibizione di artisti di fama internazionale come Arturo Toscanini e Umberto Giordano, nelle periodo fra maggio e settembre. La musica spazia fra concerti sinfonici, recital strumentali e vocali, e ogni edizione prevede un tema che li accomuna.

Nei weekend di giugno fino ad agosto, nei comuni del lungolago di Verbania di svolge Notte di Note, una rassegna musicale dedicata al jazz, al blues, rock e pop con cantautori italiani e stranieri. Il palcoscenico è quello naturale delle piazze, a cui fanno da cornice pub ristoranti e negozi che per l’occasione rimangono aperti tutta la notte.

Oltre alle kermesse musicali, il territorio del Lago Maggiore offre fiere, sagre, feste e rievocazioni storiche di grande suggestione. Fra queste consigliamo la Fiera di San Bernardo di Macugnaga, 3 giorni di artigianato alpino e Walser che si svolge in luglio, la Festa della Beata Panacea a Ghemme, una festa religiosa  – ogni primo venerdì di maggio – con manifestazioni laiche e una mostra del vino, e il Presepe Sommerso di Laveno, da dicembre a gennaio, che ricrea la magia della natività nell’atmosfera suggestiva del fondale del Lago.

EVENTI A VARESE

Tra gli appuntamenti principali della Provincia di Varese consigliamo il Festival del Racconto, un appuntamento importante dedicato alla letteratura e alla cultura che si tiene nei mesi di settembre, ottobre e novembre. Si tratta di una serie di incontri con importanti personaggi del mondo della letteratura, ma anche del cinema e della musica, e in quell’occasione viene assegnato il Premio Chiara, uno dei più prestigiosi Premi Nazionali dedicati al racconto. Ai nostalgici delle auto d’epoca, consigliamo di non perdere la Coppa dei tre Laghi e Varese – Campo dei Fiori, uno storico appuntamento con il turismo sportivo dove nella splendida cornice del centro di Varese si danno appuntamento automobili d’epoca e pezzi unici da collezione, mentre la Regata Mazzarditi – che si svolge in estate a Ispra – ti offre anche la possibilità di ammirare splendide barche d’epoca.

Ma non è tutto. Varese è anche musica con il Varese Gospel Festival, una rassegna che si tiene ai Giardini Estensi e che raggruppa alcune delle migliori formazioni internazionali di Gospel, e il Solevoci Festival è una splendida occasione per ascoltare concerti, seminari e partecipare a concorsi dedicati alla musica a cappella.

Infine il Festival del Teatro della Comicità, è una manifestazione estiva di teatro comico, teatro canzone e cabaret nata nel 2007 e prevede un ricco programma di spettacoli ospitato nelle piazze della Provincia di Varese, del Verbano Cusio, Ossola e Canton Ticino

Queste sono solo alcune delle opportunità di turismo Lago Maggiore, un territorio che sa sorprendere ed entusiasmare tutto l’anno!