Bici da stradaRocca di Angera e Siti Unesco

Planimetria

 

Altimetria

Partenza e Arrivo: Angera/Corgeno

Distanza: 94 km

Dislivello: 790 metri

Difficoltà: facile

Fondo Stradale: 100% asfalto

     

Angera – Gavirate - Varese – Castiglione Olona – Gazzada – Corgeno

Percorso non difficile e ondulato per bici da corsa (lunghezza di 94 km. e un dislivello in ascesa di 790 m.) che collega 5 dei 7 bike hotel. L’itinerario, senza salite impegnative, attraversa in senso longitudinale l’area centrale della provincia di Varese, dal Lago Maggiore al borgo di Castiglione Olona, denominato “Isola di Toscana in Lombardia”, e al Parco archeologico longobardo di Castelseprio, patrimonio dell’ Unesco.

Il percorso si sviluppa su strade asfaltate, preferibilmente secondarie, con continui saliscendi e cambiamenti di scorci e di panorami.

Tuttavia l’itinerario prevede, in due punti, l’attraversamento di centri abitati con traffico automobilistico a tratti anche intenso.

Le uniche salite significative del Side tour - Rocca di Angera e Siti Unesco sono:

- per coloro che affrontano il percorso in senso orario:  il tratto tra Gavirate, sul Lago di Varese, e Varese (salita morbida di 5,4 km. intervallata da falsopiani, con pendenza massima fino al 6%), la salita è chiamata dai locali “Sasso di Gavirate”, a tratti è un po’ trafficata, ma offre di ampi scorci panoramici sul lago di Varese e sull’imponente cerchia delle Alpi che fa da sfondo;
- per coloro che affrontano il percorso in senso antiorario: ci sono diversi strappi in salita della lunghezza massima di poche centinaia di metri con pendenze fino al 10%.

Il tracciato è ondulato e mediamente ogni 10 km. si sale di 100 m.

Lungo il percorso ci sono alcune fontanelle per dissetarsi.

Costeggerai 4 Laghi: il Lago Maggiore, il Lago di Monate, il Lago di Comabbio, il Lago di Biandronno e il Lago di Varese.

DA VEDERE:

  • il Parco Regionale del Campo dei Fiori;
  • il Sacro Monte di Varese, patrimonio dell’ Unesco;
  • le ville storiche di Varese, di proprietà del patrimonio comunale o di altri enti pubblici;
  • il Chiostro di Voltorre a Gavirate;
  • il borgo di Castiglione Olona, denominato “Isola di Toscana in Lombardia”;
  • il Parco archeologico longobardo di Castelseprio, patrimonio dell’Unesco;
  • il Monastero di Torba, a Torba;
  • la Rocca di Angera, ad Angera. 

INFINE UNA CURIOSITA'

Il Santuario del Cicloturista Madonna di Montonate, piccola chiesa del paese di Montonate. All'interno, sulla parete destra della chiesa sono appesi riconoscimenti, premi, fotografie di tanti campioni più o meno conosciuti del passato e tante maglie dei più importanti gruppi sportivi ciclistici varesini. All’esterno si trova, come da tradizione, una fontanella.