Trofeo Binda - 24/03/2013

Il Trofeo Binda è una corsa con bici da strada riservata alle donne, e si svolge ogni anno tra marzo e aprile nella Valcuvia, nei dintorni di Cittiglio, un piccolo comune della Provincia di Varese molto conosciuto per aver dato i natali ad un grande campione della storia del ciclismo: Alfredo Binda.

La gara femminile, partita nel 1974 col modesto rango di prova regionale, è giunta nel 2013 alla 38ª edizione e oggi viene considerata una manifestazione unica nel panorama italiano e internazionale.  

Dal 2008, infatti, l’Uci ha designato il Trofeo Binda come unica prova italiana di Coppa del Mondo, manifestazione inferiore solo a Olimpiadi e Mondiali per fascino e prestigio.

L’edizione 2013 avrà qualche novità sul percorso con partenza ufficiosa da Laveno Mombello, quindi la ciclabile fino a Cittiglio per la partenza ufficiale. Per la selezione definitiva sarà come sempre decisiva la salita di Orino.

Su questo tracciato dal ’99 a oggi hanno trionfato cinque volte atlete che hanno vestito la maglia iridata (Ziliute, doppia Cooke, Schleicher, doppia Vos, Pooley -a cronometro-), un’olimpionica (la stessa Cooke), cinque vincitrici di Giro e/o Tour (Luperini, Cooke, Brändli, Pooley, Vos), quattro regine di Coppa del Mondo (Ziliute, Wood, Cooke, Vos) e nel 2012 la campionessa olimpica Marianne Vos.

 

                                               

I commenti sono chiusi.